Torre San Giovanni

A metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, sorge Torre San Giovanni, incantevole località balneare affacciata sul Mar Ionio.

Torre San Giovanni deve il suo nome alla presenza di un torrione difensivo eretto nel ‘500, come tanti altri lungo le coste salentine, per volere di Carlo V d’Asburgo e utilizzato per contrastare i pirati saraceni provenienti dal mare. La costruzione, che in passato fungeva anche come faro per indicare ai naviganti la presenza di secche, si presenta oggi all’esterno con un curioso motivo a scacchiera nera e bianca.

Nonostante Torre San Giovanni sia una frazione della ben più grande Ugento ha un centro molto vivace, con locali e boutique che arricchiscono il corso principale. D’estate poi il borgo si anima con feste tradizionali, come per esempio la Sagra della Puccia che celebra una particolare forma di pane impastato con le gustosissime olive locali.

Di stampo religioso è invece la Festa della Madonna dell’Aiuto, durante il mese di agosto, che ha nella sua processione in mare il suo momento più scenografico.

Una vacanza a Torre San Giovanni non può non includere un’escursione ad Ugento, borgo salentino di origine messapica. Oltre al Museo Diocesano, situato nei suggestivi sotterranei della Cattedrale e che espone, tra le altre cose, pregevoli statue di santi realizzate in cartapesta, merita una visita il Museo Civico di Archeologia, all’interno del Convento dei Francescani: il simbolo del museo è la statua bronzea del Poseidon di Ugento, copia dell’originale oggi custodito nel MARAT di Taranto, proveniente da Ozan, importante città messapica su cui nacque Ugento.